Novità

“Fiori nel vento e argento di luna”

Dal libro più famoso del poeta spagnolo Juan Ramón Jimenez, Platero y yo, piccolo libro “dove l’allegria e la tristezza son gemelle”, una rappresentazione che vede in scena un’attrice che tratteggia, con la sua recitazione, i brevi poetici quadri della storia. Una storia fatta di piccole e grandi emozioni, mutuate dal “dialogo” serrato tra l’uomo e l’asino più famoso di tutto il novecento: Platero.

La parola narrante è incontrastata regina sulla scena, scarna ed essenziale, ed accompagna lo spettatore in questo viaggio interiore sul mondo e sulla vita, pieno di attese ma, ancora di più, di domande.
La scena è poi resa ancora più viva e al tempo stesso introspettiva dalla musica, che il compositore Mario Castelnuovo Tedesco ha scritto a commento ed interpretazione del testo. Originariamente per chitarra sola, in cui però l’esecuzione prevede dei tagli in quanto lo strumento solista non può eseguire materialmente tutto ciò che è scritto in partitura, è stata trascritta per trio di chitarre, così da rendere al massimo la ricca scrittura e l’intenzione espressiva del compositore stesso.

INFORMAZIONI TECNICHE
Titolo spettacolo “Fiori nel vento e argento di luna – quadri di un’amicizia”

Tipo spettacolo Teatral-musicale per tutti

Attrice : Agnese Troccoli

Musicisti : Alfredo Bevilacqua, Massimo Brambilla, Gaetano Troccoli

Durata 60 minuti circa

Esigenze tecniche minime Spazio scenico 5×4 mt. Lo spettacolo può essere rappresentato anche in spazi non tradizionali (sale, chiese, ecc.). Si richiede l’amplificazione solo in eventuali esecuzioni all’aperto.

Tempo di montaggio : Mezz’ora

Tempo di smontaggio : Mezz’ora

Posizione Siae : Tutelato

Sono disponibili foto dimostrative dello spettacolo.